Percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo… Preparatevi ad entrare in un mondo incantato non solo da madre natura, ma dalle note profumate di fragranze conosciute, ma non solo. Proprio grazie ad Accademia del Profumo ho vissuto una seconda esperienza olfattiva, che mi ha conquistata ancora una volta e mi ha fatto scoprire un mondo davvero interessante e nuovo. La maggioranza di noi crede di scegliere un profumo per il semplice fatto che ci piace. Invece non è così semplice spiegare cosa ci porta a preferire una fragranza, piuttosto che un’altra. A quanto pare gli odori e i profumi ci riportano nel passato anche in modo inconsapevole e creano sensazione positive o negative in base ai legami che si sono creati con questi. Interessante vero? questo è solo uno dei tanti aspetti che ci porta a scegliere un profumo da indossare.
Percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo
Due giorni fa Accademia del Profumo ha inaugurato presso l’Orto Botanico di Brera (una silenziosa oasi di verde nel centro di Milano) dell’Università degli Studi di Milano Straordinario sentire:
Trilogia del profumo in tre atti. L’iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, rientra in un progetto triennale che porta nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane un innovativo evento di immagine, comunicazione ed emozione. Un ricordo, un momento magico, una sensazione.
Con immenso piacere ho partecipato a questo bellissimo evento dove, ancora una volta e grazie a Cosmetica Italia, ho avuto la fortuna di imparare tanto su questo argomento così affascinante “Il profumo”. In quest’occasione ho sempre la fortuna di incontrare una blogger eccezionale che mi insegna le prime nozioni (diciamo pure quelli base) sui profumi Marina Donato. E anche questa volta, in sua compagnia e non solo, ho potuto ammirare e “sentire” un’altro bellissimo progetto di Accademia Del profumo.
Percorso Olfattivo in tre atti di Accademia del Profumo: Straordinario Sentire
Il percorso olfattivo è stato pensato in tre atti
- Atto I è dedicato alle Emozione: Che profumo hanno i ricordi?
Il suggestivo allestimento permette al visitatore di “entrare” nel profumo e ripercorrere la cronologia della vita attraverso i profumi dell’infanzia, dell’adolescenza, della maturità o, ancora, le esperienze olfattive legate ai viaggi, alle esplorazioni, ai momenti passati in relax –
- Atto II invece si ispira all’ Evoluzione: Che profumo ha la storia?
L’esperienza prosegue con il racconto della profumeria moderna presentata da un punto di vista coinvolgente: il profumo, testimone del suo tempo, riporta infatti il visitatore in recenti epoche caratterizzate da particolari momenti sociali, storici e politici che si sono riflessi in nuove scelte olfattive da parte dei consumatori –
- Atto II è dedicato invece alla Conoscenza: Cosa c’è dietro al profumo?
Nel “backstage” del profumo per scoprire cosa c’è dietro questo mondo: dal primo briefing alla creazione vera e propria della fragranza, dallo studio del packaging al posizionamento di comunicazione, fino ad arrivare allo scaffale in profumeria.
Se siete appassionati di profumo e se semplicemente rimanete incantati da questi come la sottoscritta, vi invito a seguire Accademia del Profumo con il hashtag #StraordinarioSentire e a visitare il bellissimo Orto Botanico di Milano.